Descrizione Progetto

ET018

Pinot Noir

ET018 è un Pinot noir in purezza, prodotto con i vitigni provenienti dal Vivaio Guillon-les-Bains, Doubs-Francia, attentamente calibrati alle influenze pedoclimatiche mediterranee e alle caratteristiche argillose/minerali dei terreni della Valle di Comino.

Tradizione e innovazione (caratterista del modo con cui Iura Et Arma concepisce l’arte di fare il vino) si fondono in un ambizioso traguardo enologico, il cui risultato è un vino assolutamente innovativo: un Pinot nero che si associa e sublima i piatti tipici della dieta mediterranea.

ET018 Pinot Noir Iura et Arma

Pinot Noir in purezza

ET018 è un originale concentrato di profumi tipici delle uve di Pinot nero (ciliegia e lampone), uniti ad una morbidezza e leggerezza al palato (ricca di mineralità), in un mix assolutamente unico per accompagnare scelte gastronomiche caratterizzate da cibi con sapori inconfondibili (pesce, carni bianche, prodotti caseari/formaggi con moderata stagionatura) anche nelle loro sfaccettature più delicate.

Ecco perché la purezza del N/s Pinot noir rafforza il legame tra persone e luoghi, stabilendo un fluido di comunicazione tra valori internazionali e territorio.

Zona produzione Valle di Comino – Casalvieri – loc. Colle Alto – Italia
Caratteristiche terreno Argilloso-limoso, moderatamente calcareo, ricco di minerali
Altitudine media vigneto s.l.m 400 mt
Esposizione vigneto SW
Sistema allevamento Guyot classico
Ettari vitati: 4,5
Ceppi ettaro: 7.150
Produzione/resa ettaro: 45 quintali
Vitigni: Pinot noir
Fornitore/provenienza vitigni: Vivaio Guillon, les Bains, Doubs – Francia
Vendemmia: fine settembre
Fermentazione: acciaio
Gradazione alcolica: 13%
Agronomo: Daniele Vittorilli
Enologi: Alberto Faggiani e Erika Barbieri